Instagram aumentare il numero dei followers: come scrivere la biografia perfetta.

Scrivere la biografia di Instagram potrebbe sembrare una di quelle operazione scontate a cui dedicare non più di 1 minuto. In realtà, secondo alcuni studi, è la prima cosa che un visitatore guarda non appena entra nel vostro profilo. Insomma non è altro che un biglietto da visita. Ecco perché scrivere una biografia perfetta è davvero IMPORTANTE per fare una buona impressione ed aumentare il vostro numero di follower.

Con questo articolo inizia la nuova categoria del blog dedicata al…. blogging per l’appunto! Scoprirete tutto quello che c’è da fare per aprire un blog di moda, come fare per essere un’ influencer, e come aumentare le visite e il vostro numero di followers. In tantissime mi avete chiesto di mettere a disposizione le mie competenze in materia di blogging, ed ecco quindi che ho colto la palla al balzo ed ho deciso di inserire, con l’arrivo del 2018, questa nuova categoria, che credo sarà utilissima per tutte voi!

Tornando alla nostra biografia di Instagram, troverete in questa guida i passi fondamentali per scrivere una bio d’impatto e che, son sicura, convincerà i vostri nuovi visitatori a cliccare il pulsante “follow”! Pronte ad aumentare i vostri follower?

instagram come aumentare il numero di followers con la biografia perfetta

INSTAGRAM BIO CONSIGLIO #1: MOSTRA LE TUE COMPETENZE

Una buona biografia di Instagram deve sempre contenere le vostre competenze o le vostre passioni. Questo spazio vi permette di spiegare ai nuovi visitatori la vostra occupazione, gli interessi che avete e gli hobby che praticate. Se avete una pagina Instagram “Business” potete prendere l’occasione per descrivere le skills che vi contraddistinguono e che cosa offrite a chi vuole collaborare con voi (fashion blogger – content editor – influencer …).

INSTAGRAM BIO CONSIGLIO #2: INSERIRE UNA PAROLECHIAVE

Utilizzare delle parole chiave all’interno della vostra biografia di Instagram (#parolachiave) non sta a significare che sarà più facile per gli utenti trovarvi all’interno del social media. La sua funzione riguarda invece la possibilità di dare al vostro account un focus preciso aiutandovi a connettervi con i followers che sono realmente interessati ai vostri contenuti. Insomma le parole chiave identificheranno chi sei e cosa offri e soprattutto perché chi visita il tuo profilo dovrebbero seguirti. Nel mio caso ho deciso di associare al mio profilo Instagram la parola chiave riguardante il nome del mio blog #BrunetteTime. L’aumento dei followers è assicurato!

instagram biografia scrivere competenze

INSTAGRAM BIO CONSIGLIO #3: INSERIRE IL LINK DEL VOSTRO SITO

Uno dei grossi limiti di Instagram è il non poter inserire all’interno dei post i link diretti. L’unico posto dove è possibile farlo (oltre nelle stories) è nella vostra biografia.  Ecco perché è importantissimo farne buon uso.

Questa però non è una novità. Quello che invece dovete sapere è quello di non usare una biografia statica, ma di cambiarla in base agli avvenimenti o ai fatti. Il link quindi che inserirete potrà variare in base a quello su cui vorrete concentrare maggiormente l’attenzione dei vostri followers: un nuovo articolo di un blog da sponsorizzare, delle collaborazioni che state effettuando, la vostra pagina di 21 buttons e via dicendo.

instagram biografia inserire website link

INSTAGRAM BIO CONSIGLIO #4: USARE LE EMOJIS

Uno dei migliori modi per dare un tono alla nostra biografia è quello di incorporare delle emojis! Le emojis che userai per spezzare una parte del testo dall’altra – dalle faccine, agli animali – daranno al vostro profilo un senso di brand personality. Inoltre grazie alle emoji potrai scrivere maggiori contenuti all’interno della biografia (considerando che nella realtà abbiamo a disposizione solamente 100 caratteri).

later profilo instagram biografia

Prendendo come esempio il guru online della moda, Asos, possiamo notare come all’interno del profilo siano state utilizzate emojis per far percepire ai followers il loro approccio alla moda in maniera del tutto giovanile e divertente. Le emojis più comuni sono quelle della localizzazione  (📍) , per indicare dove ti trovi fisicamente ora, o quella della busta delle lettere  (✉️) utilizzata per far riferimento alla propria mail.

Ma queste sono solo quelle basi, ci si può davvero sbizzarrire a più non posso:

  • 👩‍💻: blogger
  • 👩‍👧‍👧: mamma
  • 👇: trovate il link qui sotto
  • 🤳: maniaca dei selfie
  • ✍️: content editor
  • 💅- 💄: amante del beauty – beauty reporter – beauty blogger
  • 👗- 👠 : amante della moda – fashion blogger
  • 💍: fidanzata con
  • 💪🏻: amante del fitness
  • 👩🏻‍🎓: laureata
  • 🏃🏻: runner
  • 📷: specificazione della macchina fotografica che usi – amante della fotografia

INSTAGRAM BIO CONSIGLIO #5: CAMBIARE IL CARATTERE DELLA BIO

Bensì non sia poi così popolare rispetto a qualche anno fa, cambiare il font della bio è una bella idea per apparire diversi dagli altri. Come farlo? Textier è l’applicazione perfetta per scegliere il carattere che più vi piace!

INSTAGRAM BIO CONSIGLIO #6: AGGIUNGERE GLI SPAZI ALLA BIO

Aggiungere gli spazi nella biografia di Instagram è sempre una buona via per far sì che ciò che vuoi scrivere sia ben chiaro e leggibile. Farlo potrebbe sembrare un po’ difficile perché, se utilizzate il semplice spazio della vostra tastiera del telefono, potrebbe non succedere nulla.

Ecco quindi i due metodi che vi permetteranno di utilizzare gli spazi nella bio:

Metodo via telefono: aprite le Note di Iphone e scrivete la vostra bio. Aggiungendo gli spazi dove meglio credete. Copiate, aprite Instagram, schiacciate su “modifica profilo” e incollate. Il gioco è fatto!

Metodo via web: create la vostra biografia di Instagram direttamente da computer gli spazi saranno fin da subito visibili. Quindi: aprite Instagram da Safari o Google, selezionate “modifica profilo” e cambiate la bio. Non vi resta che salvare!

INSTAGRAM BIO CONSIGLIO #7: AGGIUNGERE UNA CALL-TO-ACTION

Chi ha detto che non possiamo utilizzare la biografia di Instagram per fare una call to action? Cosa intendo con call-to-action? Invitare i vostri followers a commentare, o fare una particolare operazione (mettere un mi piace, andare su una pagina, partecipare ad un concorso, iscriversi al vostro sito, comprare qualcosa nel vostro sito, scaricare una guida…). Un buon metodo per fare engagement!

instagram biografia cherry bombeng
Questi sono solo degli esempi creativi per poter creare la vostra biografia di Instagram, quello senz’altro che vi raccomando è di chiedervi se davvero la vostra biografia sia ben fatta o meno, tenendo a mente che sarà la prima cosa che un visitatore guarderà! 

 

VI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO? ALLORA CONDIVIDETELO SUI VOSTRI SOCIAL E NON DIMENTICATEVI DI SEGUIRMI SUL MIO PROFILO INSTAGRAM!

 

Rispondi