6 cose da fare ogni mattina appena svegli per vivere meglio

immagine con ragazza che fa pilates la mattina per stress e vivere meglioPrendersi cura della propria salute fisica-mentale fin dalla mattina è incredibilmente importante (e diciamocelo oggigiorno per niente facile). Ecco 6 cose da fare per vivere meglio e senza stress!

Sono ormai tantissimi gli studi che stabiliscono come questo ci possa facilmente liberare dallo stress della vita quotidiana, oltre a farci vivere meglio e più in salute. Come si può pensare di dare il massimo durante il giorno se siamo costantemente stanchi, malati, o semplicemente infelici? Sembra scontato, ma quante volte, durante una giornata frenetica, riusciamo a fermarci e pensare solamente a noi stessi? Raramente, a volte quasi mai. Il lavoro, gli esami da dare all’università, la spesa, la rata della macchina da pagare, preparare da mangiare. E poi ancora, stendere, stirare, sistemare, passare l’aspirapolvere, scrivere sul blog, postare quella famosa foto, la collaborazione da concludere…potrei continuare per ore! Le mie giornate ormai sono sempre full e a volte non si ha nemmeno il tempo per respirare, ecco perché di prima mattina appena svegli, è il momento migliore per dedicarsi a sé stessi.

Io ho deciso di vivere meglio, e per farlo bisogna saper dire di no mettendo delle priorità, una tra queste è proprio la salute. La mia alimentazione è migliorata, così come la mia attività fisica: dal pilates alla corsa, il tutto abbinato ad un po’ di sano relax prima di andare a dormire, libera da iPhone e TV, con solamente un bel libro da leggere per conciliare il sonno. Se appena svegli volete cominciare la mattina al massimo, allora queste 6 cose da fare fanno al caso vostro! Con semplici e veloci accorgimenti tutto intorno a voi, credetemi, migliorerà, e sarete prontissimi per affrontare la vostra giornata liberi da stress e carichi di energia.

immagine con onda del mare di mattina

Bere acqua e limone
Bere acqua e limone appena svegli può sembrare una follia. In realtà i benefici per la nostra salute sono davvero tantissimi. Non scordiamoci innanzitutto che il nostro corpo è formato dal sessanta per cento di acqua, un elemento di fondamentale importanza per far funzionare al meglio tutti i nostri organi. Quali sono le proprietà benefiche nel bere acqua e limone al mattino? Innanzitutto allevia ogni minimo dolore, dona alla vostra pelle un aspetto migliore, elimina le tossine indesiderate dal corpo, ma non solo, per me che sono una portatrice sana di mal di testa bere acqua e limone è una manna dal cielo: se vi dicessi che funziona meglio dell’OKI e senza nessun effetto collaterale mi credete? Non è magia, a poco prezzo e in modo del tutto naturale, la vostra salute cambierà radicalmente. Non dimenticatevi però che non basta acqua e limone alla mattina, ma dobbiamo imporci di bere tutto il giorno, e per farlo vi consiglio di tenere una bottiglia sempre con voi (in borsa, sulla scrivania, di fianco al divano). E’ una semplice cosa da fare, che migliorerà subito la vostra salute. Come dico sempre io, provare per credere!

“Spazzolare” il corpo sotto la doccia 
Non prendetemi per pazza, ma credetemi, funziona davvero! Quando siete sotto la doccia, invece di spendere soldi in guanti, spugne scrub e quant’altro, armatevi di unaspazzola per capelli che non usate più (l’importante è che abbia setole naturali) e fate dei piccoli cerchi su tutto il vostro corpo. È una di quelle accortezze che la mattina ,appena svegli, vi aiuteranno a rimanere in forma. Come? La circolazione aumenta, così come la vostra energia, rendendo la pelle più sana e splendente!

immagine con ragazza che fa la  doccia la mattina per liberarsi dallo stress

Fare del movimento
Se siete dei pigroni, avete mai pensato di provare con qualche semplice esercizio di yoga o pilates? Oltre che guadagnarci in salute, il vostro risveglio sarà più dolce. Chi di prima mattina, per ovvie ragioni, non può dedicarsi allo sport, vi consiglio dei piccoli stratagemmi che potete fare e che banalmente ci aiutano a restare in forma. Ad esempio fare le scale anziché prendere l’ascensore, così come arrivare un po’ più in anticipo sul posto di lavoro e parcheggiare la macchina un po’ più lontana del solito. Ci avete mai pensato?

Scrivere 3 motivi per essere felici ogni mattina
Come vi ho scritto anche prima, non basta prendersi cura del proprio fisico per rimanere in forma e vivere meglio. E’ importante anche pensare alla propria salute mentale. Il modo migliore per farlo è quello di allenare il nostro cervello (trattandolo quindi come se fosse un vero e proprio muscolo) per vivere di energie positive. Iniziare la giornata elencando le cose che ti fanno felice o semplicemente delle citazioni motivazionali è un buon modo per affrontare lo stress che ci aspetta. Lo si può fare la mattina prima del lavoro o quando arrivi a casa stanca morta per ricaricarti. Io lo faccio utilizzando le Note del cellulare!

immagine con lago la mattina

Eliminare lo zucchero in eccesso
Appena svegli si consiglia di non mangiare cibi contenenti un alto tasso di zucchero. Oggi lo si trova praticamente in tutto, quindi può risultare impossibile rimuoverlo totalmente. Ma in realtà, se ci pensate un attimo, è piuttosto facile rimpiazzare alcuni alimenti zuccherati con quelli non zuccherati: l’acqua invece delle bibite gassate, mangiare la frutta o lo yogurt piuttosto che croissant al cioccolato o merendine, comprare la marmellata senza zuccheri aggiunto piuttosto che le altre.

immagine con ragazza che fa meditazione la mattina per vivere meglio

Meditare per dieci minuti
Ultimo, ma non per questo meno importato, dedicatevi alla meditazione. Non serve chissà quale grande conoscenza, basta soltanto avere una buona musica di sottofondo, trovare un spazio silenzioso, concentrarsi, e controllare il respiro. La meditazione riduce lo stress, migliora la concentrazione, rendendovi più felici e sicuri di voi. Basta provarlo per dieci minuti ogni giorno e incredibilmente ne guadagnerete in salute (uno spunto per liberarvi dallo stress recato dalle altre persone lo puoi trovare qui). Sentirete subito come farlo sia utile  per vivere meglio, tanto che non potrete più farne a meno.

E ORA TOCCA A VOI: 

Quali sono le cose che fate ogni mattina per vivere meglio?

 

Follow:
Condividi l'articolo sui Social

4 Comments

  1. aprile 19, 2017 / 6:00 am

    Per me un momento di “aggiornamenti” su internet mentre faccio colazione è un modo di pensare solo a me stessa prima di iniziare la parte “pubblica” della giornata. Suona poco salutare, ma mi aiuta ad affrontare poi meglio gli impegni! Nel resto della giornata il tempo solo per me è poco! 🙂

    • elisabettapascale
      aprile 19, 2017 / 9:40 am

      Sai che è un’altra delle cose che faccio anche io? Mi ricarica e motiva tantissimo, oltre che a darmi buoni spunti per nuovi articoli! Buona giornata e un abbraccio grande! A presto
      E.

  2. aprile 26, 2017 / 2:36 pm

    Mi sveglio sempre ogni mattina alla stessa ora (h.6.15).anche durante i giorni di festa o vacanza…alzarsi più tardi per me è una giornata persa.
    Bevo, prima del caffè, un bicchierone di acqua (con l’aggiunta di zenzero o limone)uguale a te! 🙂
    La doccia caldo-freddo nelle gambe giusto per “svegliare” un pò la circolazione!
    Dopo la crema corpo (cambio ogni volta che termino una confezione, così la profumazione è una sorpresa!) soprattutto sul collo e sul petto mi “olio” con olio di argan,d’oliva,…comunque un olio perchè mi rilassa sentire il buon profumo, mi concilia il sonno e …(prima) la lettura:uguale a te! mai andare a dormire senza un libro!
    E poi durante la giornata piccole cose: una ricetta nuova, un lavoretto creato con le mie manine, la meraviglia negli occhi di Beta-famiglia è la mia gratificazione e nel mio piccolo sono contenta.
    Adesso che ci penso….una cosa che mi rilassa:il profumo di amido dopo lo stiro! Aroma-terapia in casa! 🙂 .Fuori…erba appena tagliata, sottobosco, resina, profumo dei fiori di sambuco, acacia,l’aria di mare,..aroma-terapia free ed eco! 🙂
    Bicicletta per i miei spostamenti o a piedi cercando di andare nel negozio laggiù in fondo, non quello sotto casa, oppure faccio un giro largo della città e al rientro…scale!
    Ops…sono uscita un pò dall’orario mattutino 😉 si vede che mi è piaciuto il tuo articolo? 🙂
    Un abbraccio.

    • elisabettapascale
      aprile 28, 2017 / 8:22 am

      Mentre leggevo il tuo commento ho sentito tutti gli odori di cui mi hai parlato e sembrava di essere proprio accanto a te! Ti mando un abbraccio ❤️

Rispondi