Il sole sembra essere nuovamente fra noi, le giornate si allungano, le temperature si alzano e le fashion weeks stanno per finire. Questo strano mix, contrassegnato da un’imminente cambio di stagione, lascia a noi donne un’impellente, spontaneo e quasi NECESSARIO bisogno: comprare nuovi capi d’abbigliamento. O perlomeno, questo è quello che succede ogni anno a me.
Compra consapevolmente
Uno dei miei obiettivi di inizio anno era proprio quello di non riempire l’armadio con tanti (troppi) vestiti senza poi nemmeno usarli. Della serie: vietato lo shopping sfrenato. Ecco, credo sia giunto il momento di mettermi alla prova, non vogliamo mica cadere nel solito cliché per cui gli obiettivi prefissati di inizio anno non si riescano mai a raggiungere, vero?
Pochi ma buoni
Il segreto è quello di fare una selezione dei capi che effettivamente ci servono, anche se si sa, per noi donne tutto ci serve. Quello che posso consigliarvi è di scrivervi una lista sul cellulare dei 10 capi che pensiate facciano realmente il caso vostro, mixateli poi con i must-have del momento e il gioco è fatto!
Sfogliando qua e là Fashion Magazine a GO-GO
Questo è il periodo dell’anno in cui i giornalai vengono arricchiti dalla sottoscritta. Qualunque tipo di fashion magazine deve obbligatoriamente finire tra le mie mani per essere sfogliato a più non posso cherchiando, appuntando e pasticciando tutti quei capi che potenzialmente possono fare tendenza, e di contro, tutto ciò che non lo farà proprio per niente.
Per evitare di fare la mia stessa fine ve la faccio breve. Sfogliando un po’ di qua, e un po’ di là, le fantasie di questa stagione che non possono mancare sono: in primis quelle floreali sprint (da giungla per intenderci), l’optical e le mille righe versione Missoni; abbiamo poi il ritorno del monocolore, delle rouches e dei check, stile tovaglia pic-nic.
Ci saranno molte cose che ci piaceranno, tante che avremo forse quasi paura indossare pensando di apparire “too much”, ma ricordatevi ragazze: chi non risica non rosica! Non abbiate paura di osare, tutto torna, tutto si mescola e questa stagione vi assicuro che lo sarà ancor di più. Quindi fuori la grinta e liberiamo la mente da ogni pregiudizio. Let’s go!
1 | LA BLUSA PIGIAMA
Incredibile forse crederci ma in realtà è proprio così. Terribilmente sexy, provocante ma femminile al tempo stesso. Da Rihanna a Sofia Coppola, questa mise mette d’accordo proprio tutte: è morbida, all’insegna del relax, delle carezze e di una bella dose di ironia. Non manca nient’altro direi!
2 | ANIMALI IN OGNI DOVE
Insetti, tigri, scimmie, elefanti, e moltri altri giganti hanno sfilato l’anno scorso per la presentazione di questa stagione. Siete delle temerarie? E allora cosa aspettate, correte e andatevi a conquistare il vostro spazio nella giungla della moda.
3 | IL BOLERO DOMATORE
Se seguite miss. guru Chiara Ferragni, capirete perchè l’ho messo in questa mia list. Bottoni d’orati grintosi in contrasto con il colore del blazer faranno di voi una vera domatrice. Provare per credere.
4 | BALZE E CHIFFON
Pizzo e rouches sono finiti nel dimenticatoio per dare spazio lunghe balze svolazzanti e chiffon raffinatissimi. Se non volete apparire troppo “principesse sul pisello” un bel chiodo nero in abbinato è quello che ci vuole.
5 | GLI SHORTS BALOON
Dopo le gonne a ruota non poteva non mancare pantaloncini baloon. Uno stile per vere raffinate intellettuale che amano essere sculture in movimento.
6 | GONNA TUTU
Carrie Bradshaw, sex and the city, pumps altissime firmate Manolo vi ricorda qualcosa? Il tutù per un inguaribile romantica come me non può mancare. Meglio se rosa o magari nero, abbinato con una bella t-shirt basica bianca. Non vorremo mica eccedere?
7 | FRANGE CHARLESTON
Abbiamo visto frange ovunque l’anno scorso. Borse, cappelli, mini-dress e quant’altro. Bene, quest’anno vengono riproposte ma in chiave diversa: sottilissime e super in movimento, lo stile Charleston in confronto ci farà un baffo.
8 | TOP IN MAGLIA CORTO
E’ tornato. In realtà non se n’è mai andato. Quindi basta tirare fuori dai cassetti i vecchi topo in maglia corti stile anni ’90 e il gioco è fatto. Cosa ne dite però di puntare sul crochet panna magari a forma di bustier?
9 | ROSA STRONG
Il rosa è di nuovo tra di noi, e più strong di prima! Barbie di prima. Finalmente un inno alla femminilità dolce, mai aggressiva. Un pink che finalmente va bene per le donne di tutte le età.
10 | RICAMI ESAGERATI
Dulcis in fondo…ricami, ricami, ricami. Di ogni colore e di ogni tipo, sopra le tasche dei jeans, sul busto di una blusa, sul cappello da baseball che tanto amiamo. Insomma, io scommetto che sarà il tormento di questa estate. Chi lo fa con me?
Mission impossible eliminare qualsiasi cosa dall’armadio 😊😊
Dai dai dai dai ce la possiamo fare!!!😉😉😉
Ci ho provato mille volte. Forse uno o due capi… ma di più… difficilissimo. Mi sembra un tale spreco… 😉
Hai ragione, a me aiuta immaginare la faccia delle persone che stanno peggio di me quando riceveranno i miei vestiti! Un bel sacchetto per la Caritas e via!
Può essere una buona motivazione 😊
Hai ragioneeee! Comunque la gonna rossa é fantastica! Grazie per i consigli, Cinzia
Stupenda! Insieme al colore Lampone il Rosso primeggia!! Abbracci grandi!
È’ il mio colore preferito 💋💋💋 rossetto e abiti rossi sono la mia passione. 💄💄💄dimenticavo le scarpe 🌹🌹🌹🌹🌹Cinzia
Allora mi sa proprio che è la tua stagione!! Un abbraccio Cinzia!! Grazie per l’affetto!!
Wow che meraviglia!! Non sono MAI uscita di casa senza il rossetto rosso!! Se vai nel mio articolo LA MIA CREATIVITÀ’, mi vedi alla fine che mi metto il 💄 ROSSO!!!!!!! 💋
Adoro le frange e la gonna tutu
Solo 10 cose da comprare??? Ma è difficilissimo 😱 Io ogni giorno ne vorrei almeno 100. Bellissima la gonna tutù, e ottima anche l’idea di abbinarla con un t-shirt semplice per “sdrammatizzare”.
Buona serata ❤
Grazie carissima!! E’ vero…10 sono pochissime…mission impossible!!